giovedì 20 maggio 2021

My old Casiotone keyboards

Questo sito sarà dedicato alle mie vecchie e care tastiere Casiotone degli anni '80, con un cuore interno dalle "perfette imperfezioni" analogiche al contrario delle fredde tastiere completamente digitali attualmente in commercio.

Questi i miei gioiellini:

Casiotone SK-1: una simpatica tastiera con poche ottave ma con capacità di campionamento grazie ad un microfono incorporato. Splendido il suono del flauto. Trovata in un mercatino per soli 4,80 Euro!

Casiotone MT-65: Una delle mitiche tastiere analogiche Casio, recentemente comparsa anche nel film "Military Wives" ("La Sfida delle Mogli" il titolo italiano). Quarantanove splendidi minitasti, un ottimo sunstain ed un bel suono di piano elettrico e di organo.

Casiotone MT-70: A differenza delle altre mie Casiotone MT, il suono non viene generato mediante la combinazione e filtraggio di forme d'onda rettangolari. Utilizza delle sinusoidi quasi pure, che avendo un ridotto contenuto armonico sono poco adatte a simulare il suono di un pianoforte o di un generico strumento a corde, ma che permettono di ottimizzare la tastiera per essere utilizzata come un organo elettronico.

Casio MT-100: Molto simile alla MT-65, è impreziosita dalla presenza di un comodissimo equalizzatore grafico con potenziometri a slitta. A differenza della MT-65, non sono presenti i tasti di scelta della modulazione delle forme d'onda, che personalmente non uso quasi mai.

Adoro i minitasti della serie MT: leggermente più piccoli di quelli standard permettono di contenere quattro ottave in sessanta centimetri di spazio a tutto vantaggio della portabilità!

A breve pubblicherò delle foto.